fbpx

Agriturismo

Scuola2018-11-25T12:07:21+00:00

IMPARARE CON LA CAMPAGNA

I laboratori per le scuole

LE FATTORIA A SCUOLA

Idee per conoscere il mondo contadino

Dal 2010 svolgiamo attività didattiche in collaborazione con le scuole del territorio dall’infanzia alla secondaria di primo grado. I progetti sono strutturati in accordo con le insegnanti e seguono il ritmo delle stagione. Si può optare per una giornata singola oppure un percorso completo che prevede una visita a  scuola da parte nostra e uno o due incontri in fattoria con attività ricreative, merenda contadina e il pranzo. I percorsi vanno dal ciclo del grano a quello dell’orto, dalla mungitura per fare il formaggio a corsi di cucina per realizzare paste e dolci tipici.

PERCORSO DI APPRENDIMENTO

Obiettivi Formativi

Il progetto vuole promuovere la conoscenza degli ortaggi, far comprendere il concetto di stagionalità, e il ciclo per cui ciò che è della terra torna alla terra, tramite il processo di compostaggio. I ragazzi creeranno piccoli orti artistici da portare a casa e di cui poi potranno prendersi cura ogni giorno.

Il laboratorio “Orti creativi” è rivolto principalmente alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e al primo ciclo della secondaria diversificando i contenuti e la metodologia a secondo dell’età dei bambini.

Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti. Può essere effettuato nell’arco di una mattinata o di un’intera giornata.

Per conoscere le modalità di partecipazione ai laboratori scolastici si prega di scriverci a info@saperdamarcada.it o telefornarci al 320 87 07 814

Scarica le schede complete del laboratorio “Orti creativi” in formato PDF

SCARICA PDF

IMPARIAMO DALLE TRADIZIONI

Laboratori per le primarie 

 I laboratori didattici hanno la finalità di avvicinare bambini alla terra tramite attività manuali che li coinvolgono personalmente.

Il ciclo comprende un incontro a scuola e un incontro in azienda. Durante gli appuntamenti il nostro personale qualificato introdurrà i bambini alla scoperta del mondo agricolo a seconda del tema trattato.

 

Laboratorio percorso dell’orto: GIOFATT il fattore in città. Impariamo a fare l’orto e riconoscere le piante

LE ATTIVITÁ

Il laboratorio sull’orto creativo comprende

  • Attività in campo, osservazione delle piante, e dei vari tipi di ortaggi;
  • creazione di orti creativi;
  • realizzazione di cartelloni tematici sugli ortaggi e la stagionalità da portare a scuola;
  • giochi e letture.

LABORATORI DEL FORMAGGIO O DEL PANE

Una giornata in fattoria all’insegna della manualità:

  •  tecniche di caseificazione: dal latte al formaggio
  • dal chicco di grano al pane: mani in pasta

Il laboratori si organizzano per classi e possono coinvolgere fino ad un massimo di 4 classi per volta. E’ possibile scegliere tra una giornata intera con pranzo e merenda oppure mezza giornata con merenda.

CONTATTI

Elena Corona
+39.3208706814
info@saperdamarcada.it

CONDIZIONI

Su Prenotazione